fitoterapia

Rimedi naturali efficaci contro le micosi delle unghie

Le micosi alle unghie, anche dette onico micosi ( dal greco “ònyx” = unghia ), sono molto frequenti tra gli utilizzatori di scarpe da ginnastica e tra i frequentatori di piscine o stabilimenti balneari. Costituiscono quindi un disturbo in cui è possibile incappare in qualunque stagione,sono contagiose e sopravvivono al meglio in ambiente umido e buio.

Sono piuttosto difficili da curare, perchè nel momento in cui iniziano ad essere visibili e a preoccupare la persona che ne è affetta, di solito sono già in uno stato avanzato di proliferazione.

Onicomicosi-500x360

Spesso la micosi inizia in un dito della mano o del piede per poi contagiare le dita vicine; si diffonde lentamente in profondità fino ad arrivare ad affliggere il letto ungueale e a danneggiare la matrice.

Inutile a questo punto precisare che è necessario intervenire tempestivamente quando si teme di essere affetti da una onicomicosi.

Ma come si può curare una micosi delle unghie con i rimedi naturali?

I rimedi naturali che si prestano al trattamento dell’onicomicosi sono diversi e tutti particolarmente efficaci.

1 – Estratto di semi di pompelmo

Levigate con delicatezza la superficie dell’unghia con una limetta usa e getta ( che poi ovviamente getterete per evitare il contagio). Una volta resa porosa la superficie dell’unghia versate alcune gocce di estratto di semi di pompelmo che eserciterà un’azione antimicotica naturale.

Oltre che un efficace antimicotico l’estratto di semi di pompelmo si è dimostrato molto utile per pulire strumenti chirurgici e contro batteri e virus, tra cui anche l’E.Coli. Utilizzatelo senza problemi per pulire le forbicine e le limette di metallo ogni qual volta le utilizzerete per il trattamento disinfettante.

Il trattamento va ripetuto 2 volte al giorno per diversi mesi. Versate qualche goccia di estratto di pompelmo anche nella lavatrice quando lavate le calze, meglio de ad alte temperature. Potete acquistarlo QUI (€11,90)

tea-tree-oil-10-ml-839252 – Tea Tree Oil

Con le stesse modalità potete usare l’olio essenziale di Tea Tree ( Melaleuca Alternifolia ), un altro eccellente antimicotico naturale. Potete acquistare QUESTO QUI della Bioearth €8,55.

Levigate l’unghia e trattate con l’olio almeno 3 volte al dì fino a totale scomparsa dei sintomi.

3 – Tintura d’aceto

Preparate una bottiglietta con:

50 ml aceto di mele

30 gocce di olio essenziale di Tea Tree

20 gocce di olio essenziale di Lavanda

20 gocce di tintura di iodio

Agitate per bene e strofinatela sulla parte affetta 2 o 3 volte al giorno fino a scomparsa dei sintomi. Oltre che per le micosi delle unghie questo preparato è efficace anche per le micosi cutanee, può essere applicato sulla pelle con l’aiuto di un bastoncino cotonato o di un batuffolo di ovatta.

Potete mettere il composto in una bottiglietta spray e vaporizzarlo anche nelle scarpe per disinfettarle e deodorarle.

728px-Help-Your-Nails-Recover-After-Acrylics-Step-1-e1473776975351

4 – Pediluvio antibatterico

Riempite una bacinella di acqua tiepida e versateci 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 5 gocce di olio essenziale di tea tree e 5 gocce di olio essenziale di limone. Può essere una buona idea sciogliere nell’acqua anche un cucchiaio di sale grosso. Mettete i piedi a bagno per una decina di minuti.

Per approfondire:

  • Le virtù terapeutiche dei semi di pompelmo di Shalila Sharamon,Bodo J. Baginski
  • Dizionario di fitoterapia e piante medicinali di Enrica Campanini
  • 50 ricette di fitoterapia di Grazia Spalluto

4 pensieri su “Rimedi naturali efficaci contro le micosi delle unghie”

  1. Articolo molto interessante, soprattutto in questa stagione in cui siamo maggiormente a rischio. Da tempo uso il Tea Tree Oil come precauzione su consiglio della farmacista, gli altri rimedi invece non li conoscevo. Grazie mille, ne terrò conto!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento