Guida all’aromaterapia per ogni segno zodiacale

Oggi più che di scienza chiacchieriamo di curiosità, con questa guida sull’aromaterapia consigliata per i vari segni zodiacali!

zodiaco

Può essere divertente consultare questo articolo per preparare un profumo o un olio da massaggio personalizzato per se o per fare un regalo:

  • Profumo = 20% oli essenziali + 80% olio di Jojoba
  • Olio per massaggi = 3% oli essenziali + 97% olio denso ( Va benissimo l’olio di mandorle dolci, che non ha un costo proibitivo e si trova con facilità. Se desiderate un’azione di ripristino dell’elasticità cutanea per pelli mature vi consiglio invece l’olio di borragine, che è un po’ difficile da reperire ma i risultati sono ottimi ).

 

arieteARIETE

Per questo segno di fuoco e d’azione è consigliabile comporre un mix costituito da oli essenziali gentili/floreali ed oli essenziali speziati o comunque dalle note decise ( ad esempio sono ottimi anche gli agrumi ).

Per l’Ariete sono adatti oli essenziali che possano rinfrescarlo e valorizzare la sua naturale predisposizione all’ avventura e all’entusiasmo che lo caratterizzano e nel contempo aiutarlo ad essere più gentile ed indulgente.

Gli oli essenziali per l’ariete sono:

bergamotto, geranio, rosa ,menta piperita ,pepe nero, lemongrass, zenzero, rosmarino, cannella

toroTORO

Questo è un segno zodiacale di terra le cui caratteristiche principali sono affidabilità e stabilità.

Il Toro è un tipo pratico, capace di gestire con calma ogni situazione, ma nello stesso tempo è sensibile ed attento ai dettagli.

Un po’ rigido su certi argomenti, se si fa un idea è molto difficile fargli cambiare punto di vista.

Gli oli essenziali migliori per il Toro sono quelli che aiutano ad alleviare i dolori muscolari e che accentuano la sua sensualità:

vetiver, legno di sandalo, limone, eucalipto, patchouli, ylang ylang, rosa, ginepro.

gemelliGEMELLI

Segno d’aria vitale, dinamico e comunicativo.

Il Gemelli è rapido ed efficace nel trovare soluzioni creative ai problemi, e in qualità di segno doppio ha la dote innata di riuscire a valutare le questioni da 2 diversi punti di vista.

A volte il dinamismo dei Gemelli porta i nati del segno a perdere la concentrazione o a tralasciare gli argomenti che non riescono a sollecitare completamente la loro attenzione.

Gli oli essenziali adatti al segno dei Gemelli sono quelli che aiutano la concentrazione ed il rilassamento:

lavanda, salvia, gelsomino, geranio, timo, basilico, bergamotto, eucalipto.

cancroCANCRO

Questo segno d’acqua è il più imprevedibile dello zodiaco!

Può essere paziente e tranquillo e dopo un attimo risultare irritato. I Cancro sono comunque persone molto dolci e piene di premura con familiari e amici, sensibili ed empatici.

I Cancro possono avere delle difficoltà a causa della loro ipersensibilità emotiva o della loro eccessiva inclinazione ad essere possessivi (soprattutto in famiglia).

Gli oli essenziali che aiutano i nati sotto il segno del Cancro sono quelli che facilitano la digestione e il relax:

finocchio, menta piperita, vaniglia, tonka, camomilla, lavanda, balsamo del Perù.

leoneLEONE

Il secondo segno di fuoco dello zodiaco è il Leone. I nati del Leone hanno fiducia in se stessi, sono fieri e spesso hanno le caratteristiche di leader nati!

Nel contempo sono persone affidabili e affettuose, leali e fedeli. Il Leone è molto magnetico, entusiasta ed estroverso infatti è spesso un buon intrattenitore.

Il tratto caratteriale di innata leadership può portare il Leone ad essere anche un individuo eccessivamente accentratore ed iperesigente, risultando spiacevole a chi ne deve seguire i consigli o peggio gli ordini.

Gli oli essenziali adatti a questo segno sono quelli che aiutano la funzionalità del cuore, l’organo bersaglio dei malesseri dei nati nel segno:

limone, zenzero, maggiorana, aglio, rosa, mandarino, geranio.

vergineVERGINE

Segno di terra pratico e che ama essere organizzato. Gli pace fare le cose per bene ed ha un forte senso di responsabilità sia nei confronti degli amici che della famiglia.

Questo suo senso di responsabilità e bisogno di fare le cose per bene lo aiutano anche ad essere un ottimo lavoratore.

Il nato della vergine può essere rigido e molto critico nei confronti di chi agisce in un modo che lui ritiene non appropriato. Allo stesso modo non tollera che altri possano criticarlo.

Gli oli essenziali adatti al Vergine sono quelli che lo aiutano a rilassarsi e a calmare i pensieri e le preoccupazioni:

ylang ylang, camomilla, lavanda, melissa, sandalo, incenso, petitgrain, salvia.

bilanciaBILANCIA

Segno d’aria socievole, affascinante e romantico che vede tra le sue caratteristiche più spiccate la diplomazia. Gentile e compassionevole il nato della Bilancia può essere uno straordinario compagno di vita e un ottimo amico.

Il Bilancia odia il conflitto e il confronto violento con gli altri, apprezza molto il concetto di giustizia e lo vuole vedere applicato in ogni situazione in cui sia possibile. Ai nati bilancia piace essere ammirati e stare al centro dell’attenzione.

In alcune situazioni potrebbe sembrare poco chiara la sua posizione o potrebbe sembrare indeciso; in realtà ha ben chiara la sua idea ma vorrebbe rendere tutti felici.

Gli oli essenziali adatti alla Bilancia sono quelli che la aiutano a costruire positivamente la fiducia in se stessi e che supportano le funzionalità renali:

geranio, tuberosa, finocchio, melissa, basilico, pepe nero, frankincense.

scorpioneSCORPIONE

Lo Scorpione è un segno d’acqua potente, intuitivo  e determinato. E’ un segno che racchiude in se molte contraddizioni, può essere migliore amico  o peggior nemico di se stesso o degli altri.

Molto profondo e misterioso, le sue emozioni sono di difficile decodifica.

I nati dello Scorpione sono persone molto sensuali. Hanno però alcuni lati oscuri, un bel pungiglione avvelenato come suggerisce l’animale associato al segno: possono essere manipolatori eccellenti, gelosi e possessivi hanno una grande difficoltà a perdonare.

Gli oli essenziali di cui ha bisogno sono quelli che ne possono ammorbidire i tratti caratteriali eccessivamente affilati:

sandalo, salvia, lavanda, geranio, arancio dolce, rosa, melissa.

sagittarioSAGITTARIO

Segno di fuoco che ama l’avventura, i viaggi e l’indipendenza.

I nati del segno sono persone divertenti ed amichevoli, forse gli amici migliori che si possano trovare nello zodiaco. Intelligenti, entusiasti e grandi comunicatori.

Della natura del Sagittario fa parte una certa dose di impulsività, motivo per cui spesso parla prima di aver riflettuto bene su ciò che ha da dire. Può essere impulsivo ed impaziente.

Gli oli essenziali adatti al Sagittario sono quelli che aiutano il fisico a stare al passo con le sfide e le avventure che ama affrontare:

tea tree, eucalipto, zenzero, foglie di cannella, frankincense, basilico, ginepro.

capricornoCAPRICORNO

Il Capricorno è un segno di terra logico, pratico ed ambizioso. La cosa che più stimola i nati sotto il segno del Capricorno è raggiungere il successo, l’obiettivo che si sono prefissati.

I capricorno hanno un buon sense of humour e sono amici fedeli. Il loro eccessivo orientamento all’obiettivo può portarli ad essere troppo pretenziosi e ad agire a discapito degli altri.

Sono inclini a “tenere il muso” e a serbare rancore oltre ad essere gelosi e possessivi nei confronti di familiari e amici.

Potete scegliere questi oli essenziali per ammorbidire il Capricorno:

santorreggia montana, legno di cedro, legno di ginepro, assenzio, cembro.

aquaripACQUARIO

Segno d’aria particolare, si sente unico e sente di non avere nulla a che vedere con nessun altro al mondo. Gli acquario sono persone libere e idealiste ma tengono in gran conto le amicizie ed i rapporti sociali.

Gli acquario sono creativi, ricchi di immaginazione e spesso intellettuali ed eccentrici in modo fin troppo marcato, quasi plateale.

Per via dei loro tratti caratteriali gli acquario possono risultare imprevedibili, impersonali e ribelli; capita che si dimostrino scontrosi e privi di tatto nel momento in cui qualcuno li critica.

Oli essenziali adatti alla personalità dell’Acquario sono quelli che ne attenuano la scontrosità e la ribellione:

neroli, arancia, legno di rosa, coriandolo, menta piperita, camomilla.

pesciPESCI

Il segno dei pesci è un segno d’acqua le cui caratteristiche sono legate alla sfera cerebrale. Sono molto spirituali e intuitivi.

Sono persone che sognano ad occhi aperti, artistiche e creative. Trovano molto semplice rapportarsi con gli altri perchè hanno la capacità di entrare in sintonia con le persone comprendendone i desideri.

Per via della loro natura liquida e spirituale possono essere persone inconcludenti e inclini alla pigrizia e se traditi facilmente possono cadere in depressione o soffrire di patologie del sistema nervoso.

Gli oli essenziali adatti ai nati sotto il segno dei Pesci sono quelli che lo aiutano a tornare con i piedi per terra e quelli che aiutano a rilassare la mente:

pepe nero, legno di cedro, frankincense, magnolia, violetta, cananga, vetiver.

 

 

Credits per le fotografie: 

Client : Splash Fashions & Raza Beig
Concept & Photography : Tejal Patni
Wardrobe & Styling : Furne Oné @ Amato
Production Design : Andrew Del Rosario
Hair & Make up : Jojo Dantespadua
Post Production : Luka Ukropina
Model Agencies : The Agenc/ Bareface/ MMG/ Wilhelmina
Models : Lura, Magda, Ines, Zuzana, Aisha
Photographer’s Assistants : Amila Sushanta, Jey Jayendran, Randy Del Rosario

 

 

 

Annunci

7 pensieri su “Guida all’aromaterapia per ogni segno zodiacale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...