Come fare il pieno di vitamine e minerali ed avere una pelle di pesca con un solo rimedio

Oggi parliamo di una pianta sottovalutata ma molto preziosa per le sue virtù fitoterapiche; un arbusto spinoso e fitto che siamo abituati a vedere con funzione solamente ornamentale.

Il protagonista dell’articolo è l’ Olivello Spinoso ( Hippophae rhamnoides L.) , detto anche “spino merlo” e in inglese Sea Buckthorn.

I piccoli frutti arancioni dell’arbusto di olivello spinoso si possono utilizzare per ottenere un preziosissimo olio, con proprietà fitoterapiche e cosmetiche uniche.

sea-buckthorn-oil

L’olivello spinoso è:

  • ricchissimo di vitamina C e flavonoidi (antiossidante)
  • perfetto in casi di avitaminosi e carenza di sali minerali e oligoelementi
  • antisettico
  • Immunostimolante e immunomodulante
  • un formidabile cicatrizzante utile per risolvere le ulcere dello stomaco
  • funzione epitelizzante in caso di ustioni dermiche
  • funzione di riparazione e ripristino della pelle couperosica ed irritata, agendo nel ripristino dei capillari 

Ma come possiamo utilizzare l’olivello spinoso per trarne dei benefici? Ci sono diverse modalità di assunzione di questo rimedio.

574001Sotto forma di sciroppo e succo l’olivello spinoso si può assumere come alimento e apporterà tutte le azioni benefiche caratteristiche dei frutti, come vi ho raccontato nell’elenco qui sopra.

Potete acquistare lo sciroppo QUI e il succo QUI.

Chi ha problemi di pelle, quindi chi soffre di acne, couperose, capillari fragili o sta affrontando i postumi di un ustione ( e ho detto postumi non a caso, il primo intervento spetta al medico e nei casi più gravi al pronto soccorso ) può utilizzare l’olio puro di olivello spinoso.

Consiglio di fare attenzione quando lo si acquista perchè molti marchi commercializzano l’olio di olivello spinoso ma, andando a leggere l’ inci del prodotto, ci si accorge che l’olivello spinoso è contenuto in piccolissima percentuale e la maggior parte del prodotto è costituito da olio di mandorle o altri oli più economici. Quindi per trarre il massimo beneficio dall’utilizzo dell’olio controllate molto bene e sceglietelo bio e puro al 100%.

Sea-Buckthorn-Oil (1)

Se ci farete caso vedrete che è contenuto in tantissime formulazioni cosmetiche lenitive ed idratanti, insieme all’enotera e allo squalane.

Sotto forma di tintura madre (che è ricavato da foglie e rametti a differenza dell’olio che è ricavato dai frutti) l’olivello spinoso è indicato in caso di dissenteria e disordini quali l’enterocolite in quanto astringente ed antisettico.

Annunci

3 pensieri su “Come fare il pieno di vitamine e minerali ed avere una pelle di pesca con un solo rimedio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...