aromaterapia, Senza categoria

Bagno al basilico, un antistress da vere star!

ac4ab16fec9f6c0bfa189f4999ec18d5Qualche giorno fa Madonna in persona ha fatto impazzire il popolo di  Instagram postando un video di se stessa non al Coachella, ma in un momento di lussuoso relax nella propria camera d’albergo durante un bagno…a base di basilico! (Qui il video).

Ho pensato così di raccontarvi perchè il bagno al basilico è utile per combattere lo stess!

(e poi sono ligure, se si parla di basilico…vedo subito verde! 🙂 )

basil_infused_bath

I principi attivi dell’olio essenziale di basilico (Ocymum Basilicum) sono ocimene, linalolo, estragolo.

Qualche goccia ( 8  – 10 gocce ) di olio essenziale o qualche manciata di foglioline fresche nell’acqua calda del bagno serale vi garantiranno un sonno estremamente profondo e ristoratore, dal momento che ha la capacità di calmare i nervi senza tuttavia fungere da sedativo per il sistema nervoso centrale. Per questo motivo il bagno al basilico è indicato anche per tutti gli stati d’animo negativi e per le persone che soffrono di depressione, ansia o accessi d’ira. Questo bagno aromaterapico è utile anche per chi soffre di dolori reumatici.

b8b5c443ab876bff

L’olio essenziale di basilico alla base di questo bagno aromaterapico e fitoterapico sarà utile e benefico anche per i capelli, che ne verranno purificati e rinforzati. Questo olio essenziale ne stimola la crescita e ne contrasta la caduta.

Anche l’apparato respiratorio trarrà giovamento dal bagno a base di basilico, dal momento che respirarne i vapori avrà effetto espettorante del catarro ( ottimo per raffreddore e sinusite ).

oebasilicoL’olio essenziale di basilico Biologico potete cercarlo in erboristeria o acquistarlo QUI su SorgenteNatura.

Ricordate di cercare oli essenziali più possibile puri, quello dell’adulterazione è un fenomeno purtroppo molto diffuso e le sottomarche non sono una buona idea; meglio un olio che costa qualche euro di più ma che sia garantito!

bath--z

Vi ricordo che l’utilizzo di molti oli essenziali, tra cui quello di basilico, è sconsigliato in gravidanza e per i bimbi fino a 24 mesi. Buon bagno!

sharing-is-caring

Annunci

8 thoughts on “Bagno al basilico, un antistress da vere star!”

  1. Bella questa! Punto primo: ADORO Madonna da sempre, punto secondo: il basilico mi fa impazzire in tutte le sue forme e punto terzo: son ligure di adozione e solo da quando vivo in Liguria ho capito quanto è buono il pesto fresco! Proverò questo bagno speciale e magari mi farò una “ballistica” al basilico, che ne dici? Laura

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...