Alimentazione e Ricette

Brownies con cioccolato al latte

Uff……sono sommersa da uova di cioccolato al latte. Chissà quanti di voi diranno la stessa cosa, soprattutto chi ha bambini piccoli. Non so proprio perché la gente si ostini a regalare uova al latte ai bambini piccoli, è risaputo che il fondente è più sano!!!!! Vabbè ormai ce l’ho e quindi mi sono ingegnata e ho provato a fare questi dolcetti, che in realtà ho sempre fatto con il cioccolato fondente. Ho provato a ridurre la quantità di burro ( visto che il cioccolato al latte né contiene già molto ) e a usare lo zucchero di canna per smorzare un po’ l’eccessivo gusto dolce. Devo dire la verità che è stato un successone!!!! Ieri le mie colleghe ed io abbiamo lavorato al montaggio di un film fatto dai nostri alunni e questi dolcetti ci hanno dato una bella carica.

Ingredienti

200 gr di cioccolato al latte

80 gr di burro

100 gr di zucchero di canna

100 gr di farina

20 gr di cacao amaro

2 uova

40 gr di frutta secca (io ho usato un mix di quelli tascabili che adesso vanno tanto di moda).

Preparazione

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino insieme al burro a tocchetti. Unite quindi la farina, il cacao e lo zucchero al cioccolato fuso e mescolate.

Aggiungete la frutta secca tagliata a pezzetti. Unite per ultime le uova sbattute semplicemente con una forchetta.

Mettete il composto (che sarà denso e appiccicoso) in una teglia rettangolare 24×15 cm di lato ricoperta di carta da forno.

Cuocete a 180° per circa 20/25 minuti (non cuocete troppo altrimenti diventeranno duri!).

Tagliate a quadratini quando sono ancora tiepidi. Servite freddi.

Vedrete che bella leccornia 😋😋😋

2 thoughts on “Brownies con cioccolato al latte”

Rispondi

