Alimentazione e Ricette

Risotto alle fragole

Eccomi nuovamente con voi…..non potevo lasciavi senza neanche una ricettina.

Parliamo di primizie, chi di voi non ha voglia di fragole? Lo so il tempo non è dei migliori, ma ormai la primavera è iniziata e io quando penso alla primavera penso proprio alle fragole. È da domenica che ho voglia di fare questa ricetta, cioè da quando mio figlio ha cercato di rubare delle fragole profumatissime su un banchetto alla fiera del paese.

strawberries-in-hands-480x320Molti di voi si chiederanno se non potevo proporre una ricetta un po’ più “normale” con un ingrediente così gradito e invece no, vi ho detto che alcune delle mie ricette saranno un po’ particolari…….Premetto, per avere un buon risultato le fragole devono essere mature e possibilmente maturate naturalmente non in frigorifero. Questa ricetta è indicata per chi ama i gusti agrodolci e delicati.

Ingredienti per 4 pers. :

  • Riso per risotti           320 g
  • Vino bianco                mezzo bicchiere
  • Fragole                        350 g
  • Brodo vegetale           1 litro
  • Scalogno                      Uno bello grande
  • Parmigiano                 Un cucchiaio
  • Olio d’oliva evo          3 Cucchiai

Procedimento

Prima di tutto preparate il brodo vegetale facendo bollire 2 carote, una cipolla, una zucchina e un gambo di sedano oppure usate quello già pronto ( dipende da quanto tempo avete). Pulite le fragole e lasciatene da parte due per commensale per la decorazione, frullate le restanti.  In una padella antiaderente fate imbiondire lo scalogno in 3 cucchiai d’olio già caldo. Aggiungete il riso e tostatelo rapidamente, a questo punto sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato continuate la cottura bagnando il riso con brodo bollente. A metà cottura (dopo circa 15 min) aggiungete il frullato di fragole e continuate la cottura. Se necessario aggiungete ancora brodo per completare la cottura del risotto. Mantecate con un cucchiaio di parmigiano e aggiungete 4 fragole tagliate a pezzetti. Impiattate e mettete una fragola fatta a fiore al centro di ogni piatto.

img_0710

Mi raccomando fatemi sapere se vi è piaciuto………

Annunci

1 thought on “Risotto alle fragole”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...