Alimentazione e Ricette

La cucina di per se è Scienza sta al cuoco farla diventare Arte

Titolo ad effetto per attirare la vostra attenzione sulla mia presenza nel blog.

Dopo la misteriosa introduzione di Francesca sulla mia comparsa nel blog, come minimo devo spendere qualche riga per presentarmi.

Buongiorno, sono Agostina, una biologa ricercatrice prestata al mondo della scuola. Infatti dopo 9 anni di ricerca, con dottorato e specializzazione al seguito, adesso faccio l’insegnante di matematica e scienze presso una scuola media dell’entroterra di Genova. Forse anche voi, come i miei alunni, vi chiederete perché? Diciamo esigenze di vita…… Sono anche mamma di una piccola peste di poco più di due anni e questo ha contribuito alla mia scelta. Comunque adesso sono contenta della strada intrapresa, amo molto stare con i miei ragazzi e cerco, nel mio piccolo, di farli appassionare al mondo scientifico e di trasmettere la cultura scientifica di base che ogni cittadino dovrebbe avere. Se mi guardo indietro, alla soglia dei 40, posso vedere che due cose mi hanno accompagnato sempre nella mia vita…..la scienza e il cibo. Sì proprio il cibo, infatti, già da ragazzina mi piaceva cucinare per gli amici. Forse all’inizio i risultati non sono stati dei migliori, ricordo ancora un piatto di pasta con panna e salmone che assomigliava più alla carta pesta che a qualcosa di commestibile. Però ben presto sono migliorata e posso dire con tutta sincerità che gli amici amano venire a mangiare a casa mia. Da tempo penso di scrivere un blog che ha come argomento la cucina, ma solo grazie a Francesca, che mi ha coinvolto in questa esperienza, mi sono decisa. La mia intenzione è quella di trasmettervi la mia passione per la cucina con ricette semplici e veloci adatte alla nostra caotica società, ma che strizzano l’occhio sia alla tradizione della cucina genovese sia a quella più moderna ed etnica. Diciamo che ripeschero’ vecchie ricette della nonna e le rivisitero’ in chiave moderna ( cioè rendendole più veloci e spesso più “magre”) e vi introdurrò nel mio mondo di cucina veloce, sana, ma gustosa e sempre attenta ai prodotti di stagione. Non vi spaventate quando vi dico sana, non mancheranno certo i dolci……..che del resto sono il mio cavallo di battaglia.

La vita è incerta mangia prima il dessert

2 thoughts on “La cucina di per se è Scienza sta al cuoco farla diventare Arte”

Rispondi

