Review prodotti

Pre-review: Mentadent White Now Touch

Ciao! Questa non sarà una review…ancora. Vorrei ragionare insieme a voi lettori e lettrici su questa super novità di Mentadent: la pennetta White Now Touch. Devo ammettere che il design ha un certo appeal per noi ragazze considerando che l’idea di un cosmetico per i denti è veramente innovativa. …sì sì, ci aveva già provato la Colgate con lo “spazzolino+penna sbiancante” ma esteticamente non poteva certo essere definito un articolo “da pochette”.

9e81ce8d-0a2a-44c6-9c46-3333be511f10La confezione è degna dei migliori marchi di make up, ricorda il packaging di mascara e correttori in penna. E la penna è esattamente la stessa che viene utilizzata per i correttori make-up, ovvero dotata di pennellino in punta e meccanismo a pulsante sul fondo che rilascia prodotto quando viene cliccato. I colori che sono stati scelti sono decisamente eleganti: blu metallizzato e nero.

A primo impatto mi ha fatto pensare ad un prodotto Kiko o Pupa. E sì, un pensierino ce lo sto facendo, va a finire che la provo.

Ma prima di tutto andiamo a dare un’occhiatina all’inci, perchè così a scatola chiusa non mi fido poi tanto. So per certo che si parla di sbiancanti ottici, che significa che questo fluido sarà certamente composto da uno o più materiali in grado di aderire alla superficie del dente e modificare il colore rifratto dalla luce. Insomma lo sbiancamento è soltanto temporaneo. La confezione recita “zero abrasive”,altro indizio che lascia intendere che non è un azione sbiancante definitiva/meccanica. Ho fatto qualche ricerca e ho trovato l’elenco delle componenti del fluido magico:

inci-mentadent z418224096-1Leggendo l’inci e documentandosi sulle singole componenti, abbiamo la conferma che il funzionamento di questo fluido è pressochè il seguente: l’agente polimerico acrilico filmante (ACRYLATES/OCTYLACRYLAMIDE COPOLYMER) fa in modo che gli agenti opacizzanti, minerali e coloranti possano aderire ai denti senza venir rimossi dalla saliva; questo materiale è idrofobo e crea un effetto “waterproof”. Il CI42051 è un colorante sintetico Blu (Acyd Blue 3) solubile in acqua ed utilizzato dall’industria alimentare e cosmetica in molti prodotti, sospettato di aver causato parecchi casi di reazioni allergiche. CI77891 è un pigmento minerale altamente opacizzante che si trova in natura e costituisce il naturale filtro UV-A e UV-B per la crosta terrestre.

Quindi un fluido/gel da applicare a pennello che “copre” il colore giallo dei denti con pigmenti bianchi opachi e blu e viene sigillato da un film acrilico-polimerico idrofobo…inizio ad avere qualche dubbio. Forse non lo provo mica.

Dopo la doverosa digressione sulla composizione del prodotto ho provato a cercare qualche video su YouTube, qualche prima e dopo, qualche opinione. In italiano non c’è ancora granchè, forse è troppo poco che è uscito.. in compenso le Youtuber francesi ne hanno già parlato ampiamente ed i risultati che ho visto non mi hanno entusiasmata in modo particolare. Vi posto un paio di video così che possiate giudicare da voi la resa del prodotto.

Questo è il video di Laura Makeuptips

E questa è Extramandine

Cosa ne dite? Qualcuno di voi lo ha già provato o vorrebbe provarlo?

Io penso che mi orienterò verso il tentativo di sbiancamento con radice di Miswak, un bastoncino naturale che funge da spazzolino e ha proprietà sbiancanti! La radice di Miswak potete trovarla a questo link a €3,00

 

 

10 thoughts on “Pre-review: Mentadent White Now Touch”

  1. Uhm, sarà che sono sospettosa di mio, ma riesco a fidarmi un pò poco dei prodotti che promettono super risultati in un tempo così rapido…..
    E poi siamo sicuri che questi agenti sbiancanti ottici non abbiano alcun effetto sulla sensibilità e le gengive?
    Mah, capisco che il sorriso sia importante ma non sono convinta dell’effetto neon 😀

    Liked by 1 persona

    1. Appena comprata,subito provata:forse devo `concentrarmi` e con la forza del pensiero veder materializzarsi un sorriso alla Simona Ventura! Mah,dalle mie parti questa si chiama SOLA,ovvero FREGATURA!Ma non esisteva un garante per le pubblicità ingannevoli?Capisco che non c`è da aspettarsi un risultato come da spot,ma con €13,95 sai la salvia che mi compro!!!!

      Liked by 1 persona

      1. Ciao Stefania, mi sembra che questa sia l’opinione della maggior parte di coloro che l’hanno provata purtroppo! Costa molto per lo scarso risultato, e non sono neanche convinta che faccia benissimo 😊

        Mi piace

  2. Ciao. L ho comprata anche io …che stupida pensavo davvero nei miracoli ..una volta applicato sembra la dentiera della nonna 🙂 …il mio consiglio spendete meglio i vostri soldi e non fate come me a cascare in questa trappola….che delusione!

    Liked by 1 persona

Rispondi

