Dimagrimento, fitoterapia

Garcinia Cambogia e il dimagrimento

Indicata come Garcinia Cambogia ,Garcinia Gummi – Gutta o Garcinia Indica (a volte anche Tamarindo malabar) in base alla provenienza geografica, le proprietà sono pressochè identiche.

rainsE’ possibile ammirare questa pianta in natura: nel versante occidentale dei monti Gathi, una zona di foreste tropicali montane nel sud dell’India, dove la Garcinia Indica cresce fino ai 1800 m; in Vietnam, nelle Filippine e in Cambogia. Fa parte della famiglia delle Clusiaceae e viene pubblicizzata come un ottimo strumento per chi vuole tenere sotto controllo il peso corporeo.

Fin da tempi molto antichi la Garcinia viene utilizzata in medicina Ayurvedica per diverse condizioni non necessariamente legate al dimagrimento. garcinia_cambogia_pSenza scendere in modo approfondito nel merito della visione Ayurvedica degli squilibri dei Dosha (discorso che merita approfonditissimo studio e tutto un cambio di prospettiva, di cui sto iniziando ad apprezzare molti aspetti e di cui penso mi sentirete parlare in futuro), le condizioni per cui risulterebbe indicato l’uso di foglie e buccia essiccata di Garcinia sono ulcere, infiammazioni, emorroidi, alcuni tipi di diarrea e dissenteria, coliche addominali e flatulenza, cattiva digestione, sete esagerata.

garciniaIn tempi recenti, invece, l’americanissimo Dr. Oz ne ha parlato addirittura come di un “santo Graal del dimagrimento”, chiamando in causa il Dott. Julie Chen per elogiarne le qualità ipocolesterolemizzanti e dimagranti. Il Dott. Chen dichiara che Garcinia sarebbe in grado di moltiplicare per 4 i risultati di una normale dieta dimagrante  accompagnata da esercizio fisico…fino ad arrivare ad una perdita di 7kg al mese.

Questo effetto sarebbe possibile grazie all’acido idrossicitrico contenuto nella buccia del frutto della Garcinia, che bloccherebbe l’enzima citrato-liasi  che trasforma in grasso i carboidrati in eccesso assunti con l’alimentazione, ridurrebbe colesterolo e trigliceridi e promuoverebbe la produzione di cortisolo (abbassando i livelli di stress che provocano fame nervosa).

Ma come sempre è giusto farsi delle domande prima di… cadere tra le braccia dell’integratore del momento. I risultati delle ricerche scientifiche (moltissime) sono attualmente discordanti; chiaramente risultati che, visto il giro d’affari che la sostanza ha generato, potrebbero essere viziati da interessi economici di parte o contrari.

In tempi non sospetti (2007) lo studio: “Efficacy of Slim339 in reducing body weight of overweight and obese human subjects. di Toromanyan E1, Aslanyan G, Amroyan E, Gabrielyan E, Panossian A.” dimostrò l’efficacia dimagrante su pazienti obesi di un preparato fitoterapico a base di Garcinia ed altre sostanze naturali.

Se avete voglia di farvi un’idea personale sullo stato dell’arte vi lascio il link della pagina Pubmed su Garcinia e vi invito come sempre a documentarvi il più possibile e ad evitare il fai da te. Personalmente sono dell’opinione che la Garcinia possa essere d’aiuto solo in alcuni casi di sovrappeso legati a difetti nella digestione, fame nervosa o in maniera indiretta a problemi nella sintesi di cortisolo. Opinione personale. Ma ogni caso è a se! our-food-imgRicordate che non si può ottenere dimagrimento se non ci si impegna davvero in un cambio di abitudini alimentari e se non si fa adeguata attività fisica! Qualsiasi sostanza fitoterapica potrà solo CONTRIBUIRE alla vostra perdita di peso, ma non credete mai a chi vi promette miracoli…mente sapendo di mentire! Cibi freschi e vivi, attività fisica e prendersi cura di sè!

Alcune fonti:

  • Indian Medicinal Plants: A Compendium of 500 Species, Volume 3 – Di P. K. Warrier,V. P. K. Nambiar

  • La fitoterapia in uno sguardo – Di Francesco Capasso, Giuliano Grandolini, Renato Pescitelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...