aromaterapia

Aria viziata e atmosfera pesante si eliminano con gli oli essenziali

Vi sarà sicuramente capitato di trovarvi in un ambiente dove l’aria è viziata o pesante, magari una casa rimasta chiusa per molto tempo, un’automobile sporca o una stanza d’albergo che non è stata arieggiata in modo impeccabile!

Altre volte può essere l’odore di fumo di sigaretta che ha permeato i tessuti e le superfici, l’umidità o peggio ancora la muffa la causa del problema… come sbarazzarsi di questo inconveniente che rende l’ambiente in cui ci troviamo così poco accogliente? A volte aprire la finestra non basta ed evitare di scaricare bombolette su bombolette di deodoranti farebbe un favore sia ai nostri polmoni che all’ambiente.

Ecco quindi pronta per voi qualche dritta:

  • Versate 1 goccia di olio essenziale su ogni lampadina spenta, e dopo qualche secondo accendete le luci. Il calore del bulbo acceso farà si che l’olio sprigioni il suo aroma purificante.
  • Procuratevi un contenitore con spruzzino vuoto e riempito di acqua (meglio se distillata) e 5 gocce di ogni olio essenziale scelto. Con questo mix spruzzate tappeti, materassi e tende.

Le essenze che potete utilizzare per ottenere il massimo risultato purificante e disinfettante sono: limone, citronella (lemongrass), limetta, salvia, rosmarino,  lavanda, ginepro, eucalipto, menta piperita e cembro!

Creare un piccolo contenitore spray da tenere sempre in borsa può essere utile per sanificare ad esempio gli interni dell’auto, l’ufficio e qualsiasi ambiente ve ne faccia sentire la necessità.

Per approfondire:

  • Aromaterapia per tutti i giorni – Michael Kraus
Annunci

9 thoughts on “Aria viziata e atmosfera pesante si eliminano con gli oli essenziali”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...