Rubrica Botanica

Festival del Bonsai di Andora 2016

Inauguriamo con questo articolo la “rubrica botanica”, uno spazio del blog dedicato ad eventi e curiosità del mondo vegetale anche se non necessariamente legati alla fitoterapia.

8eaab1df5797eafbd48f4a9af7318c50Questo week-end, in particolare Sabato 17, ho avuto il piacere di visitare un bellissimo evento che si è tenuto in Liguria non molto lontano da dove abito: il Festival del Bonsai di Andora 2016.

Nel contesto del parco delle farfalle che si trova quasi in riva al mare, una grande area coperta era dedicata alla bellissima mostra di Bonsai  e Suiseki ed all’attività dei vari club di bonsaisti partecipanti.

Devo ammettere che non essendo assolutamente nè esperta nè documentata adeguatamente sul mondo di questa arte così interessante, ad ogni passo ho trovato qualcosa di cui stupirmi, e gli operatori sono stati gentilissimi nel rispondere in maniera approfondita alle mie domande!

Bosco Bonsai

Non sapevo ad esempio che oltre agli alberelli singoli, la più classica forma di bonsai, esistono anche piccoli boschi di alberi in miniatura che richiedono tecniche molto precise per essere costruiti e curati.

Che meraviglia! Uno stile di bonsai davvero difficile, come si racconta sulla sezione dedicata alla creazione di boschi bonsai del sito degli “Amatori Bonsai e Suiseki Genova” dove potete trovare anche un’ interessante fotogallery del processo di costruzione.

Altra cosa che ignoravo completamente è l’esistenza dell’arte giapponese del Suiseki!! Chi di voi lo conosce? fig1-2Suiseki letteralmente sta per “pietra lavorata dall’acqua” e in alcuni paesi i suiseki vengono chiamati anche “pietra dello studioso”, perchè il loro scopo principale è favorire la concentrazione e la meditazione. Le pietre adatte vengono selezionate in base alla loro somiglianza ad elementi naturali o umani (montagne,isole,animali…) Pensate che uno dei luoghi più interessanti al mondo per il reperimento di suiseki è proprio l’Italia!

Oltre alla mostra, alle dimostrazioni di cura del bonsai e ai numerosi eventi che si sono tenuti durante le due giornate, è stata ben organizzata anche la zona “mercato” con molti banchi dedicati ad oggettistica inerente al Giappone ed al bonsai (vasi, utensili, libri..).

Una piccola area è stata dedicata anche a banchi di piante e prodotti tipici liguri.

Nel complesso è stata una giornata divertente e molto stimolante! Vi lascio con una piccola gallery di immagini della giornata.

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...