fitoterapia, Salute Naturale

Isolati 6 elementi naturali in grado di rallentare i processi di invecchiamento

Ansa ed altri canali ufficiali hanno diffuso la notizia che la rivista Oncotarget ha pubblicato uno studio, condotto alla Concordia University, su alcuni particolari principi vegetali.

1473259945210L’equipe del Dott. Titorenko ha testato sulle cellule di lievito: estratto di radice di Salice, Cimicifuga Racemosa, Valeriana Officinalis, fiore di Passiflora Incarnata, foglie di Gingko Biloba e semi di Apium Graveolens (Sedano).

Questi rimedi sono stati utilizzati per millenni per i più disparati scopi legati alla medicina empirica tradizionale, ma mai erano stati collegati (tantomeno dati scientifici alla mano) a possibili effetti anti-aging.

Pare che l’estratto di radice di Salice bianco (Salix Alba) sia stato il più performante nel rallentare l’invecchiamento progressivo delle cellule.

ddabb849-4f83-4e7a-90dc-66783b022457E’ stato evidenziato da questa ricerca che ciascuno di questi sei estratti vegetali è in grado di intervenire con un azione anti-aging su una diversa linea cellulare coinvolta nel degrado dovuto all’invecchiamento. Gli estratti potrebbero rallentare deficit cognitivi (Alzheimer), problemi cardiocircolatori (infarto), artrite, diabete, disturbi renali, molte forme di cancro.

La ricerca andrà avanti, grazie al supporto da parte della Idunn Technologies e con la collaborazione di altre quattro università, con l’applicazione di questi risultati su modelli di invecchiamento cellulare animali e su due tipologie di sviluppo di cellule tumorali.

Alla faccia di chi parla della fitoterapia come di una pseudoscienza priva di efficacia.

Per approfondire:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...