aromaterapia

Un’atmosfera calda e orientale…profumando i MOBILI!!

Esatto avete capito bene! Si possono usare i mobili di casa come efficientissimi diffusori di oli essenziali!

Chi lo dice che l’aromaterapia è solo cosa per bagni e oli da massaggio?? Oggi vi spiego come prendervi cura dei mobili di legno, lucidandoli con una crema trattante aromaterapica che sarà per la vostra casa e per il vostro spirito come un caldo abbraccio esotico e rilassante.

10058677_hr_pro_v01_2015_11_17_125612Per prima cosa dovreste procurarvi una crema trattante neutra per mobili in legno, ne esistono moltissime in commercio e vi invito a scegliere la più adatta al legno con cui avete a che fare.

Se i mobili sono più di uno e di legni diversi sarà meglio orientarsi verso una crema universale. L’ importante è che sia una crema morbida o liquida, adatta ad essere mescolata una volta aggiunto l’olio essenziale.

Se non avete un rivenditore di fiducia, un buon punto di partenza per cercare il prodotto adatto può essere il brico.

L’olio essenziale che utilizzeremo è l’olio di Amyris (Amyris Balsamifera).

olio-essenziale-di-sandalo-amyris-10mlL’Amyris è detto anche sandalo delle indie e la pianta da cui viene prodotto cresce nelle foreste di Haiti. L’olio essenziale non si ottiene da foglie o fiori bensì dalla corteccia che è fortemente aromatica e dal legno dei rami. L’effetto aromaterapico della diffusione di questo olio è rilassante e positivante, antistress, ottimo per lasciar andare tensioni e stanchezza accumulate durante la giornata.

Ma veniamo al dunque! Come prepararlo:

Versate 8/10 gocce di olio essenziale di Amyris nel flacone/vasetto di crema per mobili, scuotete o mescolate bene fino ad ottenere omogeneità. Prendete un pochino di prodotto con un panno adatto alla pulizia del legno e lucidate accuratamente il mobile scelto!

cleaning-wood-furniture

Potete anche versare qualche goccia di questo olio essenziale in una scatolina o in un cassetto di legno, per avere degli “spot” di diffusione localizzati: lo svuotatasche in ingresso, un soprammobile in camera da letto, una ciotola di pout pourrì in bagno….sbizzarritevi!

Spero di avervi dato un’idea originale per prendervi cura di voi stessi e della vostra casa!

 

Per approfondire:

  • Il dizionario degli oli essenziali – M.F.Coccolo
Annunci

4 thoughts on “Un’atmosfera calda e orientale…profumando i MOBILI!!”

  1. Adoro i profumi, il mio naso impazzisce al solo pensiero….
    Oramai è anche difficile trovare mobili in “legno vero”, sono nella maggior parte dei casi un mix trattato e protetto da film sintetici, ma non è mai detta l’ultima parola, il brico oltre alla cera offre anche delle simpatiche tavole grezze che, con un minimo di manualità e fantasia, possono diventare un cassettino-profumante!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...