gemmoderivati

Gemmoderivati: Alnus Glutinosa

L’Ontano Nero è un albero della famiglia delle betulaceae che cresce in diverse zone temperate del pianeta. Si utilizzano le gemme di questo albero per produrre il gemmoderivato Alnus Glutinosa (che è il suo nome scientifico).

15141Questo rimedio, il cui tropismo elettivo è sui vasi arteriosi encefalici, è utilizzato principalmente per alleviare i sintomi e distanziare progressivamente gli attacchi della cefalea vasomotoria. Questa patologia molto dolorosa vede la dilatazione dei grandi vasi sanguigni che irrorano il cervello: questa dilatazione dei vasi causa una pressione delle aree e dei nervi circostanti e quindi dolore.

E’ una patologia molto più diffusa nelle donne, infatti si sta studiando una possibile connessione tra cefalea vasomotoria e produzione di estrogeni.

Visto il tropismo sui vasi arteriosi encefalici e l’attività antinfiammatoria è adattissimo per gli anziani che inizino a presentare deficit cerebrale e delle prestazioni intellettuali. Nell’anziano può essere anche associato al gemmoderivato Olea Europaea, anticolesterolemizzante e ipotensivo. E’ anche un buon rimedio da utilizzare nella prevenzione di trombosi (anche per la retina) e flebiti grazie alla sua azione antinfiammatoria profonda.

Ha inoltre una sua buona applicazione in caso di sinusite e bronchite, ed è consigliato associarlo agli antibiotici perchè contribuirà a diminuire la congestione e l’infiammazione.

 

Per approfondire:

  • Manuale pratico di gemmoterapia – Campanini

Tutto il contenuto di questo articolo deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo e non può in alcun modo intendersi come sostitutivo di atti medici, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita a consultare il proprio medico curante. L’autore di questo blog non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...