fitoterapia, gemmoderivati

Benvenuto Settembre: il fico (Ficus Carica)

Diamo il benvenuto a Settembre parlando di una primizia di questo mese: i fichi! Tutti sappiamo quanto siano deliziosi e ogni famiglia italiana ha il proprio repertorio di ricette che li riguardano. Meno conosciute sono le proprietà fitoterapiche che la pianta ed il frutto possono vantare sotto diverse forme: frutto fresco, frutto secco, composta, gemmoderivato, tintura madre..

Si tratta di una soluzione perfetta per porre rimedio all’alimentazione sregolata che possiamo aver seguito durante l’estate. Mangiar fuori quello che capita, i vari gelati e gli stravizi vacanzieri spesso ci lasciano per Settembre uno strascico di pesantezza, bruciore di stomaco, reflusso o anche stipsi.

Ecco che il fico con le sue proprietà ci viene in aiuto, ristabilendo l’equilibrio enzimatico dello stomaco, aiutando a depurare il fegato e ripulendo l’ intestino dalle scorie (è un blando lassativo).

Tintura madre o gemmoderivato possono essere utilizzati da tutti anche per automedicazione e non dovrebbero mai mancare in casa dopo feste o vacanze (salvo in casi di accertata allergia o sensibilità al frutto)!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...