aromaterapia, Disturbi femminili, Dolori e Infiammazioni

Prepara l’olio per i dolori mestruali con l’aromaterapia.

Quando i crampi del ciclo sono particolarmente forti ma non si vuole ricorrere ad antidolorifici e si ha a disposizione un po’ di tempo per rilassarsi, può essere di grande aiuto eseguire un auto massaggio della zona addominale utilizzando un olio arricchito con olii essenziali.

In questo modo non solo avrete l’opportunità di godere di un massaggio e di un momento per voi in cui recuperare energie ed alleviare lo stress, ma trarrete vantaggio dalle proprietà aromaterapiche degli olii che vi indicherò.

La ricetta per l’olio da auto massaggio è la seguente:

  • 5 cc di olio di mandorle dolci bio puro non profumato;
  • 2 gocce di olio essenziale di lavanda (Lavandula Officinalis o Angustifolia)
  • 1 goccia di olio essenziale di salvia (Salvia Sclarea)
  • 1 goccia di olio essenziale di rosa (Rosa Centifolia)

Per utilizzare gli olii essenziali  sulla pelle bisogna sempre utilizzare un olio in cui poterli diluire, detto olio “vettore”. Gli olii essenziali puri infatti potrebbero irritare la pelle e causare altri effetti collaterali legati all’ipersensibilità. L’olio di mandorle dolci è un olio neutro, elasticizzante, nutriente ed emolliente adatto ad ogni tipo di pelle.

6804L’olio essenziale di lavanda è un ottimo sedativo/calmante ed antispasmodico, ed aiuta anche ad alleviare la cefalea e l’emicrania. Un team di ricercatori dell’università di Teheran ha seguito un campione di 96 donne con dismenorrea  per 4 mesi ( divise in due gruppi: gruppo di controllo e gruppo sperimentale). Al gruppo di controllo è stato consegnato un olio vegetale puro, al gruppo sperimentale un olio vegetale con olio essenziale di lavanda. A tutte è stato chiesto, nel momento dei crampi, di versare 3 gocce del composto sul palmo della mano e di frizionare le mani, per poi inalare il composto per 5 minuti; hanno ripetuto il trattamento ogni 6 ore per 3 giorni. I risultati sono stati brillanti, dal momento che il gruppo di controllo ha manifestato dolori 6.8 volte più forti rispetto al gruppo sperimentale, e ha sofferto 12 volte di più di sintomi concomitanti (nausea, cefalea, mal di schiena etc..). Ottima ad esempio l’essenza lavanda di Just.

L’olio essenziale di salvia vanta proprietà antispasmodiche ed antisteriche ed ipotensive aiutando a regolare il flusso mestruale e attivando ormoni come gli estrogeni.

La rosa invece rasserena,è un potente antidepressivo e contiene un principio emmenagogo  che stimola la secrezione di ormoni legati al ciclo mestruale. E’ particolarmente indicata per chi soffre di ciclo irregolare o bloccato.

Benefits-of-Essential-Oil-DiffusersOltre al massaggio addominale potete usare l’aromaterapia richiamandone l’effetto in casa, in auto o in ufficio con un diffusore di olii essenziali (ne trovate ormai di moltissimi tipi in commercio, anche in farmacia) e le essenze che vi ho indicato!

 

 

Approfondimenti:

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...