disturbi alimentari, fitoterapia

Centaurea Minore: aiuto nei disturbi dell’alimentazione e non solo!

Centaurea minore (Erythraea Centaurium Parsoon) è un arbusto facente parte della famiglia delle Gentianaceae, tradizionalmente utilizzato per le proprietà toniche, amare e febbrifughe.

L’utilizzo tradizionale di questa pianta è stato confermato dalla scienza, grazie al comprovato meccanismo neurologico riflesso che esercita, favorendo la riattivazione della motilità e delle secrezioni gastriche in casi di atonia gastrointestinale cronica.

È confermata anche la sua utilità come febbrifugo, in quanto contiene gentiopiricina che è molto efficace, nel contesto del fitocomplesso, per spingere l’organismo ad una reazione naturale allo stato di alterazione. Non va sottovalutata anche l’azione antibatterica di gentiopicroside e swertiamarina .

Si considera particolarmente indicata in casi di anoressia nervosa e disturbi dell’alimentazione con inappetenza e calo ponderale significativo, oltre che per le funzioni stimolanti ed aperitive anche perché la swertiamarina viene metabolizzata nell’intestino in gentianina sedativo del sistema nervoso centrale.

Si può assumere il rimedio come infuso,estratto fluido o tintura madre, sorseggiandolo pian piano mezz ora prima dei pasti.
Sconsiglio il fai da te, perché un uso scorretto o eccessivo di questo rimedio può portare a disagi quali vomito e diarrea, inoltre non è indicata per chi ha ulcere gastroduodenali o ipersecrezione gastrica.

Tutto il contenuto di questo articolo deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo e non può in alcun modo intendersi come sostitutivo di atti medici, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita a consultare il proprio medico curante. L’autore di questo blog non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...