Dolori e Infiammazioni, fitoterapia

Bearberry (Uva Ursina) contro la cistite 

Puntuale e diabolica la cistite colpisce sempre quando non è il momento. Hai sognato a lungo vacanze perfette? Pregusti da mesi una bella escursione o una giornata di mare..? Eccola lì! Pronta a rovinare tutto, facendoti correre da un bar all’ altro in cerca della toilette.

cistite comic

 

Il rimedio che secondo me non dovrebbe mai mancare in casa e in valigia è la tintura madre di Uva Ursina (Bearberry), che rende le pareti della vescica un ambiente inadatto all’ attacco dei microrganismi patogeni e, con effetto diuretico, velocizza l’ espulsione dei batteri esistenti attraverso le urine.

Responsabile di questo effetto super efficace è l’arbutina, che viene trasformata dal corpo in una sostanza chimica antibatterica detta idrochinone.

Oltre alle numerose ricerche scientifiche anche il ministero della salute nel 2012 ha certificato il rimedio Uva Ursina come efficace in caso di infezioni ed infiammazioni delle vie urinarie.


L’effetto di bearberry può essere potenziato assumendo succo o estratto di mirtillo rosso che impedisce ai batteri di aderire alle pareti della vescica.

Per velocizzare la guarigione è consigliabile bere più acqua possibile ed escludere gli zuccheri dalla dieta(soprattutto raffinati ma se possibile anche della frutta).

Annunci

1 thought on “Bearberry (Uva Ursina) contro la cistite ”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...