Disturbi femminili, Dolori e Infiammazioni, fitoterapia

Ciclo non ti temo! Agnocasto,regolatore degli ormoni femminili.

L’Agnocasto (Vitex agnus castus) è un arbusto con vistosi fiori magenta che vi sarà capitato spesso di incontrare in riva a laghi, fiumi o nei pressi di zone umide delle nostre latitudini.

Questa bellissima pianta è senza dubbio la più versatile tra quelle utili in fitoterapia per il bilanciamento degli ormoni femminili.

È associata infatti a tutti i disturbi correlati alle situazioni ormonali alterate e si può assumere sotto varie forme in base alla necessità: tintura madre, estratto secco, tisana, compresse.

È utile assumere Agnocasto in tutti i casi di alterazione del ciclo mestruale come amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale e ciclo irregolare. Se si hanno mestruazioni dolorose si può utilizzare la tintura madre a necessità durante i giorni del ciclo.

Se invece il problema è un ciclo carente o assente può essere opportuno un trattamento più lungo con estratto secco in capsule.

Assumere agnocasto può essere d’aiuto anche in caso di cisti ovariche, mastopatia fibrocistica, fibroma uterino, infertilità e acne.

Attenua molto il fastidio delle vampate di calore nel periodo dela menopausa.

550_102385623L’agnocasto è anche un ottimo stimolante della lattazione, esistono tisane otime che sono la scelta ideale per ottenere questo risultato. E’ importante dire che in gravidanza deve essere utilizzato esclusivamente se indicato dal medico, diversamemte ne sconsiglio sicuramente l’utilizzo.

Ricordo inoltre di non assumere integratori o tisane a base di Agnocasto se si utilizzano contraccettivi orali, perché potrebbe inficiarne l’efficacia.

Come sempre vi invito a farvi consigliare da un fitoterapista preparato e tenere sempre informato il vostro medico delle integrazioni naturali che apportate al vostro organismo.

Approfondimenti:

  • Il libro dei rimedi naturali (James F. Balch – Mark Stengler)
Tutto il contenuto di questo articolo deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo e non può in alcun modo intendersi come sostitutivo di atti medici, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita a consultare il proprio medico curante. L’autore di questo blog non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.
Annunci

2 thoughts on “Ciclo non ti temo! Agnocasto,regolatore degli ormoni femminili.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...