aromaterapia, Nozioni base

Aromaterapia: un’ espressione gentile della fitoterapia.

Prima di incontrare gli studi di fitoterapia, non avevo mai considerato l’ aromaterapia come un metodo serio di intervento. Non ne avevo capito funzionamento e potenzialità!

Scommetto che molti di voi, come capitava a me, si saranno fermati al classico articoletto da rivista dove si proclamano cose tipo: “curati la cellulite profumandoti di lillà” o “gli odori generano emozioni, ti ricordi il profumo della torta della nonna?!?”.

Queste cose possono essere in parte vere, quanto è vero che costituiscono il punto di partenza peggiore per promuovere una consapevolezza seria delle potenzialità di questa disciplina.

Gli oli essenziali infatti sono davvero in grado di interagire con i sistemi complessi del nostro organismo: le molecole che li compongono, una volta penetrate nel naso e nei recettori olfattivi, modulano l’attività della porzione limbica del cervello.

Il sistema limbico influisce sulla produzione di ormoni, sul sistema immunitario e sul sistema nervoso.

Queste fantastiche molecole che abbiamo a disposizione grazie agli oli essenziali sono capaci di penetrare anche nei polmoni, e di qui gettarsi nel flusso sanguigno andando a raggiungere così le cellule con cui possono interagire, migliorando così lo stato di salute generale.

La pelle è in grado di assorbire le molecole degli oli essenziali attraverso massaggi, bagni e impacchi che ne stimolano la microcircolazione e ne favoriscono una corretta rigenerazione. Anche con applicazione cutanea gli oli raggiungono il flusso sanguigno e vengono trasportati verso il sistema linfatico e gli organi interni.

Non solo profumo quindi! Vi parlerò presto di come utilizzarli e vi indicherò quali sono i “must have” per gestire le piccole emergenze domestiche.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...