Dolori e Infiammazioni, fitoterapia

Combattere dolore ed infiammazione con l’ “aspirina” naturale

Tutti conosciamo il principio attivo dell’aspirina: l’acido acetilsalicilico (acido salicilico + cloruro di acetile) . Quello che non tutti forse sanno è che l’acido salicilico è un principio di origine vegetale.

Il nome “Aspirina”, infatti, è nato come marchio dell’azienda Bayer (che iniziò a produrre in maniera sintetica l’acido acetilsalicilico) e deriva direttamente dal nome Spirea Ulmaria, la pianta da cui inizialmente dipendeva l’estrazione del principio attivo.

Utilizzare la Spirea (anche detta Olmaria) permette di ottenere effetto analgesico, antinfiammatorio, contro dolori e sintomi influenzali senza incorrere nei problemi allo stomaco provocati dall’aspirina sintetica, che è notoriamente gastrolesiva; la Spirea anzi è un rimedio digestivo delicato. Si può assumere sotto forma di estratto secco in capsule, mediante l’applicazione di compresse sulle zone interessate o come infuso.

 

Un opzione altrettanto valida in caso di dolore localizzato è la Gaultheria (Gaultheria Procumbens) un piccolo arbusto della famiglia delle ericacee con bacche commestibili e foglie adatte per la preparazione di infusi. A scopo fitoterapico si utilizza sotto forma di olio essenziale con applicazione esclusivamente topica per lenire dolori articolari e infiammazioni localizzate (sciatica, cervicale, lombalgia, cefalea, dolori mestruali..). In commercio la trovate come olio essenziale di wintergreen.

L’olio essenziale di wintergreen è indicato anche in caso di artrite e reumatismi. L’applicazione ed il massaggio vanno effettuati con un olio vegetale vettore (circa 2% olio essenziale/ 98% olio vettore), come per tutti gli olii essenziali, che se applicati puri possono causare irritazione.

Si ricorda che l’utilizzo di questi rimedi non è indicato in gravidanza nè nei bambini sotto ai 6 anni di età. Evitare l’utilizzo in caso di ipersensibilità ai salicati in genere.

 

Link di approfondimento:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/?term=spirea+ulmaria

http://www.erbeofficinali.org/dati/q_scheda_res.php?nv_erba=GAULTHERIA

 

Tutto il contenuto di questo articolo deve essere considerato di carattere esclusivamente divulgativo e non può in alcun modo intendersi come sostitutivo di atti medici, né riferirsi a specifici casi singoli, per i quali si invita a consultare il proprio medico curante. L’autore di questo blog non è responsabile di eventuali conseguenze derivanti da un utilizzo dei suoi contenuti diverso da quello meramente informativo.
Annunci

1 thought on “Combattere dolore ed infiammazione con l’ “aspirina” naturale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...